Curriculum – Contatti

 

Marcella Cuoghi Costantini

Nata a Modena, dove vivo e lavoro.

Ho conseguito il diploma di Grafica Pubblicitaria e Fotografia nel 1993 presso l’Istituto d’Arte A.Venturi. Dal 1996 al 2011 ho frequentato le lezioni del Prof. Erio Baracchi presso l’Università per la Terza Età di Modena.

 

Mostre collettive:

2003 – Galleria Punto Arte, Modena; 2005 – Sogni e Realta’, Saletta San Francesco, Modena; 2005 – “Immagina Arte in Fiera”, Reggio Emilia ; 2007 – Arte in Arti e Mestieri, Fondazione Scuola di Arti e Mestieri, Suzzara (MN); 2008 – Arte in Attesa, Modena ; 2009 –  Arte in Arti e Mestieri, Fondazione Scuola di Arti e Mestieri, Suzzara (MN); 2010 – Arte in Attesa 2, Modena; 2011- Salotto L.A.Muratori, Vignola (MO); 2013 – Galleria Europa, Modena; 2017 – Club La Meridiana, Formigine (MO); 2017 – Palazzo Ducale di Revere (MN).

 

Mostre personali:

2012 – Saletta della Arti, Castelfranco Emilia (MO)

2014 – Caffè Negroni – Bologna

2015 – Sala del Torrione – Castelnuovo Rangone (MO)

2016 – Spazio Eventi Famigli – Spilamberto (MO)

 

Concorsi:

1995-Concorso Nazionale di pittura Freya Stark,citta’di Asolo;

1996-2003-Concorso Internazionale d’arte S.Giovanni Bono(Cesena);

2000-2008-Concorso Biennale Nazionale di Pittura Pierpaolo Germano Tassi (Vignola);

2006-2007-Concorso Nazionale di Pittura e Grafica Premio Citta’ di Monselice.

2011-2013-Biennale di Soliera

 

L’OPERA

Dopo la maturità artistica, mi sono interessata per un breve periodo di tempo di grafica pubblicitaria, ma il mio interesse più grande era e rimane tuttora la pittura. Un aspetto importante della  mia vita è stato comunque l’incontro con la mia ex insegnante di lettere delle scuole medie che mi ha indirizzato verso un maestro di pittura, che condividendo la mia ricerca, mi ha portato ad un affinamento di una tecnica congeniale alla realizzazione dei miei lavori.

La mia pittura è una ricerca continua, finalizzata verso un impianto formale cromatico in perfetta armonia, volta a suscitare emozioni, attraverso le forme, i colori, la luce. Ho un amore assoluto per le soluzioni geometriche, per la partizione degli spazi, per l’ordine compositivo degli elementi e vado sempre alla ricerca di immagini “curiose” che diventando quasi illusioni mi conducono in un viaggio oltre la realtà.

Qualche anno fa ho attraversato un momento difficile che mi ha fatto riflettere e vedere le cose sotto un’altra luce. Gli avvenimenti che sono accaduti mi hanno portato a pensare che la mia pittura non sia solo una passione, ma bensì un’esigenza e che la scelta del colore non sia per niente casuale, ma sia determinata dall’energia di cui ho bisogno. Sono affascinata dalla Luna, dalla sua magia e dalla sua potenza. Mi incuriosisce ciò che nasconde e il cambiamento che può portare.

Il sogno, il mistero e l’essenza delle cose sono gli elementi fondamentali attorno ai quali ruotano i miei dipinti.

 

 

CONTATTI

Marcella Cuoghi Costantini

Cell. 389/8938391

e-mail: cuoghi.marcella@alice.it